
pizza sana milano
La pizza fa bene e quella sana ancora di più!
La pizza non ha certo bisogno di grandi presentazioni.
E’ uno fra gli alimenti più amati del mondo e noi italiani ne siamo abituali consumatori.
Per questo è giunto il momento di sfatare un mito che siamo sicuri avrà condizionato i vostri pranzi e le vostre cene in vista della prova costume: la pizza non fa male! Dal punto di vista nutrizionale la pizza è un alimento completo perché contiene i tre macronutrienti principali cioè carboidrati, proteine e grassi, nella percentuale ottimale secondo i principi della dieta mediterranea.
L’apporto calorico di una classica margherita con pomodoro e mozzarella varia dalle 700 alle 750 calorie.
Questo non significa che la pizza faccia dimagrire ma che, equivalendo a un pasto completo, è compatibile con un regime alimentare di tipo ipocalorico e che coloro che sono a dieta possono mangiarla serenamente una volta a settimana.
Attenzione però! Solo un tipo di pizza fa bene, ed è la pizza sana e genuina!
Ecco 5 pratici consigli per distinguerla da una scadente:
– Farina: sì a farine BIO macinate a pietra, o integrali, ai cereali e al Kamut; no a farine industriali di scarsa qualità e di dubbia provenienza.
– Lievitazione e maturazione: la lentezza è il vero segreto che si cela dietro un impasto altamente digeribile e a una pizza sana.
– Condimenti di prima scelta: solo materie prime di qualità possono garantire genuinità e gusto.
– Forno a legna: l’unico capace di offrire una cottura adeguata alla pizza, purché sia ad altissime temperature, pulito e non produca fumi.
– Sete: la sete notturna è la prova del 9, il test che ci permette di valutare positivamente o negativamente la nostra esperienza in pizzeria.
Un consumo smodato di acqua a distanza di poche ore dal consumo di una pizza può essere dovuto a un’eccessiva presenza di sale o all’incompleta maturazione dell’impasto.
Al PepeNero serviamo solo pizze cotte in forno a legna dopo 48 ore di lievitazione lenta e naturale. Per le preparazioni, ci affidiamo a farine BIO, al lievito madre e a ingredienti di prim’ordine che possano conferire qualità, gusto e genuinità al prodotto finale.
SEGUICI SUI SOCIAL:FACEBOOK e INSTAGRAM
INFO E PRENOTAZIONI:CONTATTI